.: toscanoDOC :. Trattoria Pizzeria Montecatini Terme

Birre Artigianali

Baladin 0,75 l.

Nazionale

ITALIANA – La prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime solamente italiane, così da produrre questa birra volutamente semplice dove le materie prime (acqua, malto, luppolo e lievito) si incontrano in modo armonico e originale. Una birra che non mancherà di trovare estimatori ma che oggi rappresenta “in primis” un punto di svolta nella produzione italiana della birra artigianale.

Isaac

BIANCA – Dal bicchiere ti invitano la sua schiuma pannosa, il colore torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito ed agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance
sbucciate. Fresca al palato ha corpo leggero ed è molto beverina.

Super

AMBRATA – Si ispira alle birre d’abbazia creando un suo stile. Raggiante, ambra, profuma di frutti tropicali, di banana e marzapane. Armonia fatta birra che lascia un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla. Beverina ed equilibrata, accompagna molto bene il cibo come le serate in compagnia.

Nora

EGIZIA – Si rifà alla storia antica, di nomadi e di piramidi, di spezie e di KAMUT® che nella lingua egizia significava “anima della terra”. Il suo colore caldo, ambra aranciato, è sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, speziati di zenzero e agrumi. Il profumo ed il gusto è dolcemente equilibrato.

Leon

SCURA – Con una buona schiuma, Leön incanta per l’esplosione di profumi che rimandano a un mondo festoso di coccole e dolce oziare. Nata come birra di Natale è indimenticabile per le sue note di cioccolato che vanno a mescolarsi con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee

Wayan

SAISON – Nasce da un melange di cereali, orzo, farro, frumento ed evoca ricordi di campagne e agrumeti assolati che coi loro profumi ben si sposano coi suoi sentori di fiori di zagara, pera e bergamotto. Frizzante e decisamente rinfrescante, di colore oro carico si presenta leggermente torbida, a tratti opalescente.

Elixir

DEMI-SEC – Frizzante dal corpo deciso, è una birra dalla personalità originale. Nasce da lieviti che derivano da quelli utilizzati per gli “Islay Whisky”, è di colore ambrato e ha una schiuma fitta. Secca e lievemente vinosa, offre note di frutta e di caramello; non nasconde le sue origini mostrandole nel calore pulito dell’alcol che ricorda a tratti i distillati torbati. Femminile ed erotica è da provare con selvaggina, agnello o formaggi estremi.


Gutmann 0,5 l.

HEFEWEIZEN

La Hefeweizen di Gutmann deve il suo gusto particolare alla lavorazione artigianale, alla qualità degli ingredienti impiegati, all’ assenza di trattamenti di pastorizzazione e di conservanti chimici. È prodotta impiegando malto di frumento e malto d’orzo, è di colore giallo intenso e deve la sua torbidità al lievito in sospensione.
Prima della distribuzione, le bottiglie riposano al buio a 0°C per sei settimane, maturando così il suo gusto piacevolmente fruttato.

DUNKLES HEFEWEIZEN

Questa Weizen Dunkel, come tutte le birre di Gutmann, viene preparata con metodo assolutamente naturale e con ingredienti di qualità superiore.
È una varietà scura della famiglia delle weizenbier e deve la sua tonalità al malto impiegato.
Caratteristiche salienti sono l’abbondante e densa schiuma e il profumo intenso, che rendono la degustazione di questa birra una esperienza da non perdere per gli estimatori di questo genere.

WEIZENBOCK

Unisce la corposità e l’amabilità di una Bock con la freschezza fruttata delle Weizen di Gutmann, note che la rendono una vera gioia per il palato.


Nordbräu 0,5 l.

URTYP HELL

Birra chiara, ottenuta con processo di maturazione a zero gradi per nove settimane, in maniera asslutamente naturale, senza l’impiego di acceleratori chimici. L’acqua della fonte Nordbräu e la bassa fermentazione naturale conferiscono alla Urtyp Hell il gusto pieno e completo di una birra forte, fedele alle origini, secondo la migliore tradizione Bavarese.

URTYP DUNKEL

Urtyp scura, ottenuta con l’impiego di malti scuri e di una speciale tostatura, come le altre birre di Nordbräu anche questa ricetta vanta un metodo di produzione assolutamente naturale, senza l’impiego di acceleratori chimici.
Pur conservando il gusto pieno ed aromatico tipico delle birre scure, questa Dunkel si rivela sorprendentemente leggera.

PRIVAT PILSENER

La Pils si distingue dalla Hell per l’aroma luppolato e le note frizzanti, caratteristiche che si sviluppano grazie al miglior luppolo dal cuore della Baviera e alla composizione equilibrata dell’acqua della sorgente di Nordbräu.
Birra a bassa fermentazione, come tutta la produzione Nordbräu anche questa Pils rispetta i tempi di maturazione, senza additivi chimici ne pastorizzazione, per arrivare nei boccali fresca come appena fatta.

RADLER

Bibita rinfrescante e dissetante, la Radler Nordbräu è costituita da una parte di Urtyp Hell e una parte di Sidro di Limone.
Adatta per chi ha voglia di un drink brioso, dall’alcolicità moderata, è anche indicata per chi deve mettersi alla guida.

EISBOCK

Varietà tipicamente bavarese, deve la sua elevata gradazione alcolica al particolare procedimento di produzione, durante il quale i fusti vengono portati a temperatura di congelamento permettendo così l’eliminazione di parte dell’acqua.
E’ una birra di corpo robusto, di gusto amabile, e la sua gassatura maturata naturalmente durante la fermentazione, la rende particolarmente gradevole.
I frati la producevano per il periodo della quaresima, poichè la sua corposità era di conforto durante i periodi di digiuno.

ANNO DOMINI

La Anno Domini di Nordbräu è una birra prodotta per accompagnare le specialità gastronomiche tradizionali delle feste.
Il metodo per ottenere una birra di questa struttura è legato ad una lunga fermentazione, che le conferisce corpo armonico e gusto abboccato e amabile.
La sua gradazione moderatamente più elevata la rende adatta alle occasioni conviviali e all’allegria delle feste.

EDEL WEISS

La EDEL WEIZEN Nordbräu è la weizen del popolo della città di Ingolstadt. Birra prodotta con malto superiore, finemente tostato, lavorato con un procedimento di fermentazione “kellerhefe” che le procura un appetibile color ambrato ed un gusto picevole. Ottenuta secondo l’antica tradizione, contiene solo ingredienti naturali che la rendono unica nel suo genere.

KELLERBIER

Nella nostra collezione di birre bavaresi, non poteva mancare la Nordbräu KELLERBIER Naturtrüb, una speciale birra di cantina.
Proviene dalla esclusiva ricetta del Mastro Birraio della Nordbräu, è una birra “cruda”, non filtrata, di colore ambra scuro, maturata nelle botti in modo da preservare la sua caratteristica corposità. Prodotta secondo l’antica tradizione, contiene solo ingredienti naturali.


Birrificio Valsenio 0,5 l.

Vals

CHIARA A BASSA FERMENTAZIONE
Gusto di malto tendente al miele abbinato ad una pronunciata ma rotonda amarezza con sentori erbacei da luppolo boemo.

Caveja

CHIARA DI FRUMENTO
Birra piuttosto frizzante dal pronunciato aroma di banana, chiodi di garofano e di mela sul finale, tipico delle Weizen.
Gusto leggero, lievemente acidulo e persistente.

I.R.A.

AMBRATA AD ALTA FERMENTAZIONE
Gusto dolce di malto caramello con toni fruttati, ben bilanciato da un ampio amaro con sentori floreali da luppoli armoatici inglesi.

8Bre

SCURA AUTUNNALE DI MALTI AFFUMICATI
Birra dal corpo piuttosto robusto fortemente caratterizzato dall’aroma di affumicato con lievi note di cioccolato; elevata persistenza gustativa.

Nadel

ROSSA NATALIZIA DA CELEBRAZIONE
Corpo rotondo con toni dolci di fruttato aromatico (nocciole e frutta secca) subito bilanciato da un amaro spiccato, quasi pungente.

Il poggio nero

NERA AD ALTA FERMENTAZIONE
Birra ben strutturata con note calde di tostato, cioccolato e liquirizia; elevata persistenza retro-olfattiva.

Redneck

ROSSA ESTIVA AD ALTA FERMENTAZIONE
Birra estiva di corpo beverino con intenso aroma di agrumi da luppoli americani caratterizzata da un amaro spiccato e persistente.